sabato 4 ottobre 2014

Gelèe al limone (caramelle)

Ingredienti:
1 limone grande
120 ml. di succo di limone (circa 3 limoni)
150 gr. di zucchero semolato
fogli di gelatina (io ne ho usati 3)

Preparazione:
Fate cuocere il limone (intero con la buccia e grande) in acqua nel boccale a senza velocità, 100° per almeno 20 minuti fino a quando diventa morbido. Scolatelo, tagliatelo e togliete i semi. Togliete l'acqua di bollitura dal boccale e gettatela.

Mettette il limone tagliato nel boccale insieme al succo e lo zucchero. Frullate 1 minuto v. turbo finchè otterrete un composto omogeneo. Lasciate cuocere nel boccale a varoma per 15 minuti v. 3 Nel frattempo ammollate in acqua fredda 3 fogli di gelatina.

Quando mancano due minuti alla fine cottura strizzateli per bene e versateli nel boccale facendoli sciogliere per bene.

Spegnete il thermochef e versate il composto in un recipiente quadrato foderato con carta da forno e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo in quadrati o con le formine. Conservateli in frigo su fogli di carta di alluminio. Al momento di servire mettete dello zucchero semolato in un barattolo e tuffateci le caramelle, chiudete il barattolo e agitate. Servite! N.B: se le conservate in frigo già coperte di zucchero non sbagliate, ma non saranno proprio belle perchè lo zucchero inumidito si sarà un po' raggrumato.

Nessun commento:

Posta un commento